Ufficio Programazione e Servizio

Attività finanziaria e contabile di competenza delle altre Area.


Competenze

-Attività finanziaria e contabile di competenza ed a supporto delle altre Aree;
- Predisposizione, nel rispetto delle indicazioni programmatiche e tecniche
formulate dagli Organi di direzione politica, dalle Aree dell'Ente, della relazione
previsionale e programmatica, dei progetti di bilancio preventivi annuali e
pluriennali e di ogni altro documento contabile ad esso allegato;
- Predisposizione del rendiconto di gestione e della connessa relazione illustrativa;
- Ricognizione dei residui attivi e passivi;
- Cura delle scritture e dei registri relativi al patrimonio ed alle sue variazioni, in
correlazione agli adempimenti riconducibili all'U.T.C. ed all'Ufficio economato;
- Segnalazione dei casi di inammissibilità e di improcedibilità delle deliberazioni
del Consiglio e della Giunta e degli atti gestionali in genere non coerenti con le
previsioni della relazione revisionale e programmatica, secondo le modalità di
cui al Regolamento di contabilità, anche ai fini dell'eventuale ritiro;
- Verifica della veridicità delle previsioni di entrata;
- Verifica di compatibilità delle previsioni di spesa del bilancio tanto annuale
quanto pluriennale in relazione alle previsioni di entrata;
- Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate;
- Verifica periodica dello stato di impegno delle spese;
- Anticipazione del fondo economale, impegno e liquidazione sui pertinenti
interventi di spesa, ivi incluse le spese per missioni, corsi e convegni;
- Verifica della regolarità contabile e della copertura finanziaria;
- Controllo interno di regolarità contabile, e controllo sugli equilibri finanziari
unitamente all'Organo di revisione;
- Obbligatoria segnalazione di fatti o atti ai quali possano pregiudicare gli equilibri
di bilancio o arrecare gravi irregolarità di gestione o provocare danni al Comune;
- Depositi cauzionali;
- Affidamento Servizio di Tesoreria e gestione rapporti con Tesoriere
- Controllo di Tesoreria e verifiche di cassa;
- Forniture di beni e servizi, di competenza dell'ufficio
- Contratti del Settore;
- Contrazione dei mutui ed attività inerenti e conseguenti, d'intesa con i Settori
competenti per materia;
- Controllo contabile su tutti i servizi pubblici comunali istituzionali o a domanda
individuale.
- Certificazioni e abilitazioni su piattaforme
- Gestione Siope
- Predisposizione atti per la nomina del Revisore dei Conti
- PagoPa

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Economico Finanziaria

Il settore si occupa della gestione del Bilancio annuale, dell'Entrata e della Spesa, del servizio Economato, di Tesoreria, della gestione del demanio e patrimonio dell'Ente, del controllo di gestione.

Contatti Area:

Responsabile

Dott.ssa Rosa Puliatti

Dott.ssa Rosa Puliatti, Responsabile di Area Finanziaria.

Persone

Dott.ssa Rosa Puliatti

Responsabile Area Economico Finanziaria

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.