Ufficio Affari Generali

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell'Ente.


Competenze

- Supporta l'azione degli organi politici dell'Ente, Sindaco, Giunta, Presidente del
Consiglio Comunale, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari e provvede
a tutti gli adempimenti connessi alle attività degli stessi organi;
- Provvede alla movimentazione degli atti deliberativi e supporta il Segretario
Comunale nello svolgimento delle funzioni proprie;
- Provvede alla verifica della regolarità del procedimento di proposta degli atti
deliberativi, di adozione ed esecutività degli stessi;
- Cura, in ordine alle determinazioni dirigenziali, l'esecutività, la pubblicazione e
la registrazione delle stesse;
- Cura la predisposizione dell'o.d.g. del Consiglio Comunale e della Giunta
Comunale, supporta il Segretario Comunale durante le sedute consiliari e nella
verbalizzazione delle stesse;
- Con riferimento agli amministratori, provvede alla gestione delle missioni,
rimborsi spese, gettoni di presenza per le sedute consiliari e rimborsi ai datori di
lavoro per permessi;
- Predispone il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e relativi
aggiornamenti;
- Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, dei
provvedimenti del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico;
- Svolge gli adempimenti di cui alla L . 241/90 per gli atti di cui cura il deposito
definitivo;
- Assicura con il supporto del Segretario Comunale le funzioni in ordine a
vertenze, liti giudiziarie e amministrative, transazioni, compromessi e arbitrati
qualora per ragioni di materia non siano assegnati ad altro ufficio;
- Cura la conservazione, in collaborazione con gli specifici settori, di tutti gli atti
riferiti al contenzioso di cui l'Ente è parte;
- Cura, con il supporto degli altri settori, i rapporti con le autorità giudiziarie, ivi
compresa la Magistratura Contabile, nonché con tutti gli altri soggetti
istituzionali se ed in quanto essi non siano meramente politici o non abbiano per
oggetto competenze specifiche di altri settori;
- Provvede alla tenuta dello Statuto e dei Regolamenti Comunali ed al loro
adeguamento se ed in quanto i regolamenti non siano di competenza esclusiva
di altri settori;
- Provvede alla pubblicazione all'Albo Pretorio on line degli atti, degli avvisi,
delle Leggi e dei Regolamenti nonché alla tenuta dell'apposito Registro
cronologico e alla tenuta del centralino e alla custodia della sede comunale, nei
giorni ed orari di apertura;
- Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai
sensi di legge.
- Cura la tenuta del protocollo generale, relativo archivio cori-ente e di deposito, e
la gestione dell'accesso all'archivio storico;
- Provvede alla registrazione e alla classificazione della posta in arrivo dell'Ente,
all'acquisizione informatica e alla trasmissione agli altri settori. Provvede alla
registrazione e classificazione della posta in partenza del settore Affari Generali.
- Cura la spedizione degli atti e della corrispondenza della Segreteria e del Sindaco
- Cura i rapporti con organi istituzionali interni e relazioni esterne;
- Cura i rapporti con gli organi di informazione;
- Provvede alla comunicazione e/o informazione alla cittadinanza sull'azione
dell'Amministrazione ivi compresa la redazione di eventuali periodici e/o altro
a mezzo stampa;
- Cura il cerimoniale dell'Ente
- Cura i rapporti di gemellaggio con gli altri Enti Locali esteri;
- Provvede alla fornitura dei beni e sei-vizi necessari al funzionamento del servizio
di P.M. alle dirette dipendenze del Sindaco.
- Gestione giuridica del Personale limitatamente a:
Rilevazione orario di lavoro, stampe tabulati mensili, annuali e statistiche;
Missioni e trasferte: controllo, compilazione tabelle e predisposizione atti di
liquidazione;
Congedi ordinari, straordinari e permessi: registrazione ed archiviazione.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Amministrativa

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

T 0942 726055

Responsabile

Concetta Morabito

Concetta Morabito, Responsabile Area Amministrativa.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

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