Ufficio Demografico

Ufficio Demografico


Competenze

- Anagrafe
- Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente;
- Tenuta e aggiornamento Anagrafe dei residenti all'estero e dei pensionati;
- Pratiche immigratorie, emigratorie, cambi domicilio, cancellazione per
irreperibilità;
- Attuazione leggi sull'immigrazione dei cittadini extracomunitari e comunitari;
- Certificazioni anagrafiche in tempo reale e storiche;
- Autentiche;
- Rilascio carte di identità;
- Rilascio tesserini caccia e relativa rendicontazione;
- Rilascio tesserini micologici e relativa rendicontazione
- Elettorale:
Tenuta e revisione delle liste elettorali nonché dello schedario generale degli
elettori attraverso revisioni semestrali dinamiche e straordinarie;
Consultazioni elettorali;
Rilascio attestazioni relative all'elettorato;
Predisposizione di verbali per la C.E.C.;
Tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
Formazione e aggiornamento dell'elenco delle persone idonee all'ufficio di
presidente di seggio elettorale;
Tenuta e aggiornamento Albo Scrutatori;
Compilazione tessere elettorali, aggiornamenti e sostituzioni;
Statistiche relative al servizio
Statistica
Compilazione statistiche mensili trimestrali annuali
- Cura il servizio statistico comunale:
Censimenti generali della popolazione, agricoltura, industria e commercio
Comunicazioni telematiche mensili attraverso il servizio SIATEL
Rilevazioni per conto dell'ISTAT o altri Enti
Rilascio codice fiscale ai nati residenti
Servizio di notifica,
Stato Civile.
Iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile;
Annotazione e rettifica degli atti;
Atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita e
riacquisto della cittadinanza italiana, sentenze straniere;
Rilascio copie, estratti e certificati che concernono lo Stato Civile;
Predisposizione verbale di verifica registri;
Redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile; applicazione delle
convenzioni internazionali in materia di stato civile;
Istruttoria pubblicazioni di matrimonio anche on-line
Leva. Formazione delle liste di leva; Compilazione e aggiornamento dei ruoli
matricolari; tenuta registro renitenti;
Rilascio certificazioni.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Amministrativa

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

T 0942 726055

Responsabile

Concetta Morabito

Concetta Morabito, Responsabile Area Amministrativa.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

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