Ufficio Personale Ragioneria

Ufficio Personale Ragioneria


Competenze

Gestione del Personale
- Cura la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti nella fase successiva a
quella del Reclutamento.
- Straordinari:
calcolo ore e liquidazioni del personale
- Pianificazione, Reclutamento e Status giuridico
» Sulla base della determinazione qualitativa e quantitativa dei fabbisogni, elabora
ed attua forme di selezione e reclutamento delle risorse umane.
- Formula, per le materie di competenza, proposte di norme regolamentari e loro
revisione.
- Attività di studio e definizione dei criteri e delle modalità di selezione e
reclutamento del personale attraverso la formulazione del Regolamento
Concorsi;
- Cura delle procedure richieste per l'espletamento dei concorsi: formulazione dei
bandi di concorso e pubblicizzazione, predisposizione atti, istruttoria per la
nomina delle Commissioni Giudicatrici e del segretario verbalizzante,
liquidazione dei compensi ai membri delle commissioni, comunicazione delle
nomine, tenuta delle graduatorie;
- Cura delle procedure previste per il reclutamento del personale:
a) assunzioni in ruolo;
b) assunzioni a tempo determinato;
- Cura delle procedure previste per l'attuazione della mobilità di personale interna
ed estema:
a) trasferimenti;
b) comandi;
c) distacchi;
- Tenuta ed aggiornamento della documentazione relativa alle attività di cui sopra:
a) raccolta domande di assunzione;
b) adempimenti previsti dalla legge 241/90;
c) rilascio dichiarazione e certificazioni relative all'attività.
- Per quanto riguarda l'aspetto relativo alfamministrazione del personale", cura,
in particolare, l'istruttoria dei seguenti procedimenti:
- Inquadramento giuridico-economico (applicazione contratti);
- Attribuzione mansioni superiori;
- Attribuzione Progressioni Economiche Orizzontali;
- Concessione aspettative che interrompono l'anzianità;
- Mutamento mansioni per accertata inidoneità fisica;
- Presa d'atto riconoscimento inabilità assoluta e permanente allo svolgimento di
qualunque profìcuo lavoro;
- Concessione aspettative che non interrompono l'anzianità;
- Richiesta accertamenti sanitari;
- Presa d' atto accertamento inabilità fìsica per causa di servizio e non;
- Adempimenti connessi ai procedimenti disciplinari
- Gestione del contenzioso del lavoro (attività di conciliazione e attività
stragiudiziali inerenti le controversie);
- Rilascio certificazioni di servizio e copie di atti relative all'attività stessa;
- Predispone i contratti individuali di lavoro sia per il personale a tempo
determinato che per il personale di ruolo;
- Cura le pubblicazioni obbligatorie sul sito istituzionale previste dalla normativa
vigente.
- Oltre alle predette attività, che attengono più propriamente alla amministrazione
del personale, cura le procedure finalizzate ad una razionale utilizzazione del
personale stesso.
Per quanto di competenza, partecipa:
a) Alla elaborazione delle norme regolamentari ed alla loro revisione per
uniformarle all'organizzazione dell'Ente;
b) Svolge, inoltre, attività di consulenza organizzativa interna, nei confronti di
tutta la struttura, esprimendo pareri e presentando proposte in armonia con gli
indirizzi politici dell'Ente, con il modello organizzativo.
c) Cura la politica di incentivazione, basata su meccanismi contrattuali e
predispone per l'Amministrazione comunale schemi di accordi contrattuali
decentrati. Assiste il nucleo di valutazione nell'attività da quest'ultimo svolta.
d) Formazione e Sviluppo del Personale
Ha competenza relativamente alla formazione del personale dell'Ente. Le funzioni
riguardano:
- Rilevazione dei fabbisogni formativi in collegamento con i programmi
dell ' amministrazione;
- Predisposizione dei piani di formazione e aggiornamento del personale
dell'Ente;
- Organizzazione e gestione degli interventi formativi;
- Autorizzazione alla frequenza di corsi esterni;
- Verifiche delle attività e gestione archivi dati;
- Elaborazione reports, relazioni, documenti, rendiconti attività;
- Collaborazione all'organizzazione di corsi e gestione della loro parte formativa.
Provvede alla gestione di tutti i procedimenti relativi al collocamento a riposo dei
dipendenti nonché alla gestione di tutti i procedimenti connessi o, comunque,
direttamente incidenti su trattamento di quiescenza.
In particolare provvede alla istruzione dei procedimenti relativi a:
- Collocamento a riposo dei dipendenti;
- Collocamento a riposo dei dipendenti trasferiti presso altri Enti;
- Riliquidazioni C.P D.E.L. ed I.N.A.D.E.L.;
- Ricongiunzioni C.P .D.E.L. dipendenti ;
- Riscatto C.P .D.E.L. ed I.N.A.D.E.L. titoli di studio e specializzazioni;
- Predisposizione e trasmissione modelli per liquidazione premi fine servizio;
- Sistemazione delle posizioni previdenziali per liquidazione pensioni e per
ricongiunzioni.
Cura gli aspetti relativi al trattamento economico, previdenziale e fiscale del personale
dalla data di assunzione alla data di cessazione del rapporto di lavoro sia esso in ruolo
o a tempo determinato.
L 'attività collegata a tale compito presuppone, oltre ad una specifica preparazione di
base sulla materia che regola il rapporto di lavoro, una costante ed attenta attività di
aggiornamento, anche in tempi di attuazione molto ristretti, in funzione dei continui
mutamenti delle leggi in materia.
Nell'ambito di tale attività provvede a:
- Liquidazione mensile delle retribuzioni (immissione nuovi dati, variazioni dati già
memorizzati, elaborazione stipendi mensili, controllo dati elaborati, stesura dei
relativi atti e delle richieste di liquidazione;
- Adempimenti contributivi ed assicurativi verso gli enti previdenziali ed
assistenziali preposti;
- Assicurazione obbligatoria I.N.A.I.L. (denuncia annuale con calcolo del premio ed
autoliquidazione per nuove posizioni assicurative);
- Trattenute fiscali ai lavoratori dipendenti (ricezione dei modelli di richiesta per
detrazioni fiscali ed immissione dati, elaborazione certificazioni annuali per i
redditi di cui agli art. 23 - 24 - del D.P ,R. n. 600/73, consegna diretta delle
certificazioni di cui sopra nei termini previsti dall' art. 16 legge. 114/77,
compilazione dichiarazioni annuali dei sostituti di imposta)
- Mod. 730
- Riscatti, ricongiunzioni e sistemazioni contributive C.P.D.E.L. e I.N.A.D.E.L.
(legge n.29/79 - legge n. 335/95 e n. 341/90, D.Lgs. 184/97, legge 45/90, pagamenti
contributi con stesure dei relativi atti);
- Cessioni quinto stipendio
- Raccolta, fascicolazione ed archiviazione di tutta la documentazione inerente alle
attività di cui sopra;
- Conto annuale, il costo annuo e la relazione sulla gestione del personale (art. 60
D.Lgs. 165/01);
- Cura tutti i procedimenti amministrativi relativi alla posizione economica del
dipendente dal momento dell'assunzione fino alla cessazione dal servizio;
- Emissione di mandati di pagamento e di ordinativi d'incasso;
- Registro I.V.A. e relative dichiarazioni;
II Servizio, inoltre, fornisce tutti i dati utili agli altri Settori in occasione della:
- Formazione del bilancio di previsione della spesa annuale per il personale e PEG;
- Quantificazione fondo incentivante
- Collaborazione in fase di denunce annuali per i dati relativi al personale dipendente
- Trasmissione telematiche dei modelli e delle dichiarazioni.
- Aspetto contabile dei cantieri di lavoro;
A l Servizio è demandata, in stretta collaborazione con l'Ufficio Tecnico - Servizio II :
- la liquidazione delle spese derivanti da contratti di fornitura ENEL, TELECOM e
simili, previo visto di regolarità tecnica, apposto sulle relative fatture da parte del
Settore competente, a cui sono, in ogni caso, demandate le verifiche in ordine al
regolare funzionamento ed al corretto utilizzo degli apparecchi e rilevatori, nonché
l'efficiente ed economica gestione delle stesse forniture.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Economico Finanziaria

T 0942 726055

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Responsabile

Dott.ssa Rosa Puliatti

Dott.ssa Rosa Puliatti, Responsabile di Area Finanziaria.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

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