Ufficio Programazione e Servizio

Attività finanziaria e contabile di competenza delle altre Area.


Competenze

-Attività finanziaria e contabile di competenza ed a supporto delle altre Aree;
- Predisposizione, nel rispetto delle indicazioni programmatiche e tecniche
formulate dagli Organi di direzione politica, dalle Aree dell'Ente, della relazione
previsionale e programmatica, dei progetti di bilancio preventivi annuali e
pluriennali e di ogni altro documento contabile ad esso allegato;
- Predisposizione del rendiconto di gestione e della connessa relazione illustrativa;
- Ricognizione dei residui attivi e passivi;
- Cura delle scritture e dei registri relativi al patrimonio ed alle sue variazioni, in
correlazione agli adempimenti riconducibili all'U.T.C. ed all'Ufficio economato;
- Segnalazione dei casi di inammissibilità e di improcedibilità delle deliberazioni
del Consiglio e della Giunta e degli atti gestionali in genere non coerenti con le
previsioni della relazione revisionale e programmatica, secondo le modalità di
cui al Regolamento di contabilità, anche ai fini dell'eventuale ritiro;
- Verifica della veridicità delle previsioni di entrata;
- Verifica di compatibilità delle previsioni di spesa del bilancio tanto annuale
quanto pluriennale in relazione alle previsioni di entrata;
- Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate;
- Verifica periodica dello stato di impegno delle spese;
- Anticipazione del fondo economale, impegno e liquidazione sui pertinenti
interventi di spesa, ivi incluse le spese per missioni, corsi e convegni;
- Verifica della regolarità contabile e della copertura finanziaria;
- Controllo interno di regolarità contabile, e controllo sugli equilibri finanziari
unitamente all'Organo di revisione;
- Obbligatoria segnalazione di fatti o atti ai quali possano pregiudicare gli equilibri
di bilancio o arrecare gravi irregolarità di gestione o provocare danni al Comune;
- Depositi cauzionali;
- Affidamento Servizio di Tesoreria e gestione rapporti con Tesoriere
- Controllo di Tesoreria e verifiche di cassa;
- Forniture di beni e servizi, di competenza dell'ufficio
- Contratti del Settore;
- Contrazione dei mutui ed attività inerenti e conseguenti, d'intesa con i Settori
competenti per materia;
- Controllo contabile su tutti i servizi pubblici comunali istituzionali o a domanda
individuale.
- Certificazioni e abilitazioni su piattaforme
- Gestione Siope
- Predisposizione atti per la nomina del Revisore dei Conti
- PagoPa

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Economico Finanziaria

T 0942 726055

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Responsabile

Dott.ssa Rosa Puliatti

Dott.ssa Rosa Puliatti, Responsabile di Area Finanziaria.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Telefono

T 0942 726055

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.