Ufficio Servizi Sociali

Ufficio Servizi Sociali


Competenze

- Cura l'accoglienza del cittadino, l'ascolto, l'informazione, l'orientamento,
l'accompagnamento;
- Elabora e realizza la progettazione sociale dell'Ente;
- Predispone, coordina e realizza gli interventi sociali rivolti all'intera cittadinanza;
- Elabora e realizza progetti specifici di ricerca-intervento in relazione ai bisogni,
alle problematiche e al disagio delle varie fasce di popolazione
- Cura l'istruttoria socio-economica degli interventi da attuare ai sensi della
L.328/2000 e delle leggi del settore
- Cura i rapporti istituzionali con Tribunali, Provincia, Regione, Prefettura, ASP,
Consultori
- Mette in atto ogni intervento utile all'assolvimento dell'obbligo scolastico e
formativo nei confronti degli inadempienti, attraverso l'organizzazione e la
realizzazione di specifiche attività individualizzate;
- Predispone l'affidamento a terzi dei servizi esternalizzati;
- Attua interventi volti a valorizzare e sostenere le responsabilità familiari, le
capacità genitoriali, le pari opportunità e la condivisione delle responsabilità tra
uomo e donna;
- Riceve le segnalazioni da parte di cittadini, scuole e servizi territoriali su situazioni
di rischio ed interviene di conseguenza, con interventi individualizzati e collettivi;
- Cura i rapporti con i professionisti incaricati per indagini su casi di minori con
situazioni di disagio conclamato;
- Programma, cura e gestisce gli interventi ai minori in affidamento al servizio
sociale
- Cura con l'Ambito Territoriale le autorizzazioni al funzionamento delle strutture
residenziali e semiresidenziali per minori e gestisce gli inserimenti di minori in
strutture o in comunità (L.R. 8/2005);
- Programma, coordina e gestisce le attività ricreative e di integrazione sociale degli
anziani anche attraverso un Centro;
- Eroga prestazioni socio -assistenziali di base di competenza del comune rivolte a
famiglie, minori, anziani, portatori di handicap;
- Interviene a sostegno delle famiglie che accudiscono persone anziane, in alternativa
alla istituzionalizzazione;
- Cura le competenze di tutela degli anziani soli avviando l'iter per la nomina
dell'amministratore di sostegno (L. 6/2004);
- Cura e gestisce l'istruttoria per l'erogazione dell'assegno di maternità e per l'assegno
ai nuclei familiari;
- Cura e gestisce i vari contributi a favore delle famiglie;
- effettua i monitoraggi e la valutazione sulla qualità dei servizi erogati;
- Elabora le statistiche dei servizi di competenza
- Gestisce gli alloggi popolari e i rapporti con gli'utenti che ne fruiscono

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Amministrativa

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

T 0942 726055

Responsabile

Concetta Morabito

Concetta Morabito, Responsabile Area Amministrativa.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.