Ufficio Tributi

Il Servizio è preposto alla gestione dei procedimenti e degli studi settoriali inerenti all'approvvigionamento dei mezzi finanziari necessari al Comune per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di carattere istituzionale.


Competenze

Il Servizio è preposto alla gestione dei procedimenti e degli studi settoriali inerenti
all'approvvigionamento dei mezzi finanziari necessari al Comune per lo svolgimento
dei compiti e delle funzioni di carattere istituzionale (alcune entrate di natura
extratributaria, Servizi a domanda individuale ed altri).
A l Servizio Tributi ed altre Entrate spetta:
- La cura delle Entrate di natura tributaria in via generale, e di alcune di natura extratributarie
- L'applicazione dei tributi locali con particolare riguardo alla fase di liquidazione,
di accertamento e di controllo;
- L'attività di aggiornamento su leggi, decreti, circolari, collegamento con gli altri
Uffici comunali, Rapporti con altre PP.AA. per le materie di competenza;
- Rapporti con i contribuenti e l'utenza;
- Rapporti con la società di riscossione dei Tributi;
- Redazione delle relazioni sulle entrate.
- Cura la ricezione ed archiviazione delle denunce relative a tributi presentate dai
contribuenti, predispone gli aggiornamenti tariffari,
- Gestione della fatturazione e riscossione della quota di pertinenza dell'ente delle
lampade votive dei cimiteri, qualora il servizio sia gestito direttamente dal Comune;
- Gestione dei solleciti relativi alla morosità degli utenti dei servizi di competenza,
- Predisposizione dei ruoli coattivi per il recupero di somme inevase relative alle
entrate di competenza.
- Approvazione ruoli coattivi relativi alle entrate tributarie, al servizio idrico
integrato e ai proventi per sanzioni codice della strada
- Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell'Amministrazione comunale in
materia tributaria nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo
alle politiche tariffarie
- Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei
fenomeni evasivi in campo tributario.
- Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in
termini di efficienza ed efficacia, dell'azione amministrativa in campo tributario,
secondo gli indirizzi degli organi politici.
- Adeguamento dei Regolamenti per la gestione dei tributi.
- Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali.
- Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni,
variazioni, cessazioni ecc. nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali
inerenti ai tributi.
- Costituzione in giudizio e difesa in Commissione Tributaria Provinciale.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Economico Finanziaria

T 0942 726055

T 0942 726023

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Responsabile

Dott.ssa Rosa Puliatti

Dott.ssa Rosa Puliatti, Responsabile di Area Finanziaria.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.