Cura la comunicazione istituzionale estema attraverso i seguenti adempimenti:
- Rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto
ai servizi erogati mediante report periodici;
- Elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione,
all'organizzazione e alla logistica del rapporto con l'utenza ed in ordine alla qualità
dei servizi;
- Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali
dell 'Amministrazione;
- Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare
istanze e domande e supporta l'utenza nella compilazione delle istanze;
- Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti
direttamente accessibili;
- Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l'accesso alle altre
informazioni e dati;
- Consente l'accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo,
che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico
un archivio informatizzato degli stessi;
- Informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela
giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- Organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura
l'elaborazione periodica;
- Cura la raccolta delle leggi e dei decreti statali e/o regionali, della Gazzetta
Ufficiale e del B.U.R. nonché delle Circolari e dei Regolamenti sovraordinati;
- Riceve la dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per
l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.
- Cura i rapporti con il gestore del sito web istituzionale e con il gestore del Sistema
informatico integrato comunale.
- Gestisce la riservatezza e la sicurezza dei dati archiviati in modo centralizzato,
ovvero:
a) definisce un piano per la sicurezza informatica, individuando i criteri e le
risorse necessarie;
b) provvede ad installare e configurare gli strumenti software necessari;
c) coinvolge tutti i settori affinchè i criteri di sicurezza vengano rispettati.
d) Individua soluzioni informatiche volte a garantire la continuità di servizio per
applicazioni informatiche di natura 'critica'.
e) cura i rapporti con il DPO
- Gestisce l'accesso alle banche dati esterne.
Concetta Morabito, Responsabile Area Amministrativa.
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