A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Descrizione
Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi a:
rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie,
dei certificati di agibilità,
delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio;
cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denuncie di inizio attività, ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli altri Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate.
Come fare
Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet che state consultando, appositamente creato per porre lo Sportello Unico all’interno della macchina comunale, quale strumento di trasparenza e di semplificazione, raccogliendo all’occasione segnalazioni, reclami e necessità dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione per il servizio erogato, aiutando nel contempo l’Amministrazione ad adeguarsi alle esigenze reali degli utenti.
Il sito infatti, consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie, e consente all’utente di porre quesiti e/o segnalazioni utili al progressivo miglioramento del servizio reso.
Cosa serve
- link
Cosa si ottiene
La funzione generale dello Sportello Unico per l’Edilizia è quella della cura di tutti i rapporti fra il privato e l’amministrazione e, quando previsto, con le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire, di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata inizio attività.
Tempi e scadenze
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria ed acquisisce i pareri necessari, formulando una proposta di provvedimento. Il termine dell'istruttoria può essere raddoppiato per progetti particolarmente complessi su motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Il permesso è rilasciato dal dirigente entro 30 giorni dalla proposta del responsabile del procedimento.
Decorso inutilmente il termine di 90 giorni complessivi per l'adozione del provvedimento conclusivo, la domanda si intende accolta (c.d. silenzio-assenso).
Se l'immobile è interessato da vincoli ambientali, paesaggistici o culturali il procedimento viene concluso con l'adozione di un provvedimento espresso; se sussiste parere negativo dell'Ente preposto alla tutela del vincolo, viene comunicato al richiedente il diniego della domanda.
Il termine per l'istruttoria è interrotto entro 30 giorni se viene effettuata, dal responsabile del procedimento, la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione. Lo stesso termine può essere sospeso nel caso in cui il responsabile del procedimento richieda modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- RESPONSABILE AREA TECNICA
- RESPONSABILE AREA CONTABILE
- RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA
- Atto di Nomina Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- ATTO DI NOMINA GIUNTA COMUNALE
- Atto di Proclamazione Sindaco
- Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 LR. n.10/2003 - Anno 2023
- Patto per il Sud - ME 17760.Limina '"Lavori di consolidamento a valle dell'abitato a nord di Limina e la Messa in sicurezza della Chiesa di San Filippo" - Importo 1,750,000,00 - 'codice CARONTE. MEJM7760 ~ Codice ReNDiS 19.1R25S/G1 - CUPJ59D16001750001.
- AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO AI SENSI DELL'ART. 50, LETTERA C) DEL D. LGVO 31 MARZO 2023 N. 36, FINALIZZATA ALL'APPALTO DEI LAVORI DI "ADEGUAMENTO SISMICO, MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE - CODICE EDIFICIO 0830401088" CUP: G57B18000450003 - CIG: 99492783F0
- CORSO BASE DI 1° LIVELLO CON SELEZIONE FINALE DI MERITO PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI VALIDITÀ TRIENNALE PER ISTRUTTORE TECNICO CAT. CI "SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTE"
- Notizie
- ORDINANZA IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE IN OCCASIONE DELLO SVOLGIMENTO DELLE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE IN ONORE DI SAN SEBASTIANO MARTIRE - PATRONO DI LIMINA - IN PROGRAMMA PER DOMENICA 26 GENNAIO 2025.
- BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DEL 18/12/2024
- OBBLIGO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA
- ORDINANZA IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE E SOSTA IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 31.12.2024.
-
Vedi altri 6
- AVVISO CHIARIMENTI FATTURAZIONI TRIBUTI COMUNALI
- REVISIONE SEMESTRALE DELLE LISTE ELETTORALI
- AVVISO PUBBLICO: PER L'AGGIORNAMENTO DEL P.I.A.O (PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ' E ORGANIZZAZIONE) 2025 - 2027 - SEZIONE "VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE" - SOTTOSEZIONE "RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA"
- AVVISO:Si informa la cittadinanza che è possibile richiedere all'Ufficio Servizi Sociali di questo Comune il rimborso dei biglietti di viaggio, relativamente ai mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre 2024, per il trasporto degli alunni frequentanti le scuole secondarie di 2° grado per l'anno scolastico 2024/2025. Le istanze dovranno pervenire entro il 03 Gennaio 2025.
- AVVISO PUBBLICO per la nomina del Revisore dei conti per il triennio 2024/2027
- AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA LONG LIST DI COLLABORATORI A SUPPORTO DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE (Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 05.12.2024)