A chi è rivolto
A cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
Descrizione
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:
- opere edilizie;
- trasloco e scarico merci;
- la collocazione di chioschi ed edicole;
- dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
- banchetti occasionali;
- attività promozionali;
- interventi sulla sede stradale;
- manutenzione del verde pubblico.
Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.
Come fare
Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.
La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta di ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita:
• Per inoltrare la richiesta di ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita: • dichiarazione limite n° avventori; • licenza vendita/somministrazione; • dichiarazione regolarità pagamento TARI; • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
• Realizzazione opere di natura edilizia: • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA); • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
• Trasloco/scarico merci etc... • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
• Banchi, chioschi ed edicole: • licenza di vendita/somministrazione.
• Interventi sulla sede stradale • relazione tecnica; • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico; • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);
• Richiesta di voltura: • l'atto di proprietà.
• Modifica della viabilità: • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità.
Cosa si ottiene
In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il Permesso di occupazione del suolo pubblico nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Successivamente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- RESPONSABILE AREA TECNICA
- RESPONSABILE AREA CONTABILE
- RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA
- Atto di Nomina Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- ATTO DI NOMINA GIUNTA COMUNALE
- Atto di Proclamazione Sindaco
- Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 LR. n.10/2003 - Anno 2023
- Patto per il Sud - ME 17760.Limina '"Lavori di consolidamento a valle dell'abitato a nord di Limina e la Messa in sicurezza della Chiesa di San Filippo" - Importo 1,750,000,00 - 'codice CARONTE. MEJM7760 ~ Codice ReNDiS 19.1R25S/G1 - CUPJ59D16001750001.
- AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO AI SENSI DELL'ART. 50, LETTERA C) DEL D. LGVO 31 MARZO 2023 N. 36, FINALIZZATA ALL'APPALTO DEI LAVORI DI "ADEGUAMENTO SISMICO, MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE - CODICE EDIFICIO 0830401088" CUP: G57B18000450003 - CIG: 99492783F0
- CORSO BASE DI 1° LIVELLO CON SELEZIONE FINALE DI MERITO PER LA FORMULAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI VALIDITÀ TRIENNALE PER ISTRUTTORE TECNICO CAT. CI "SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTE"
- Notizie
- AVVISO DI CHIUSURA DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA PER SABATO 23/11/2024 "RALLY DI TAORMINA"
- AVVISO PUBBLICO - COMUNE SANTA LUCIA DEL MELA
- AVVISO: GITA CULTURALE RICREATIVA PER ANZIANI ,A CALTAGIRONE (CT) PER I GIORNI 18 E 19 DICEMBRE 2024
- PROVVEDIMENTO DI CARATTERE CONTINGIBILE ED URGENTE RELATIVO ALLA CHIUSURA TEMPORANEA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE SUL TERRITORIO COMUNALE NELLA GIORNATA DI MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024.
-
Vedi altri 6
- PROVVEDIMENTO DI CARATTERE CONTINGIBILE ED URGENTE RELATIVO ALLA CHIUSURA TEMPORANEA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE SUL TERRITORIO COMUNALE PER MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2024.
- PROVVEDIMENTO DI CARATTERE CONTINGIBILE ED URGENTE RELATIVO ALLA CHIUSURA TEMPORANEA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE SUL TERRITORIO COMUNALE PER LUNEDI 11 NOVEMBRE 2024.
- ORDINANZA IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE E PEDONALE RELATIVA ALLA CHIUSURA DELLA VIA G. GALILEI.
- Ordinanza in materia di circolazione stradale relativa alla chiusura temporanea del transito veicolare dal 07/11/2024 lino alla ultimazione dei lavori sulla strada di penetrazione agricola Limina - Pomarazzo - Melia dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30 nei giorni compresi dal Lunedì al Venerdì.
- ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE IN MATERIA DI INCOLUMITA' E SANITA' PUBBLICA
- LUNEDI5 4 NOVEMBRE 2024 COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE